Onde d’urto radiali
Dicembre 8, 2023Osteopatia
Dicembre 8, 2023Cosa sono le onde d’urto focali?
Le onde d’urto focali rappresentano impulsi acustici di breve durata e alta energia. La loro peculiarità risiede nella capacità di essere direzionate verso specifiche aree del corpo, anche di dimensioni ridotte, raggiungendo strati profondi del tessuto e generando un’azione meccanica diretta. Questa terapia richiede una prescrizione medica e può essere eseguita esclusivamente da personale specializzato. Conosciute anche come “terapia extracorporea con onde d’urto focalizzate” (ESWT), le onde d’urto focali costituiscono un trattamento poco invasivo con minimi effetti collaterali. Sebbene non siano del tutto indolori, solitamente provocano solo lievi sensazioni di dolore o fastidio durante l’applicazione, limitate al periodo della terapia.
Quali patologie possono essere trattate con le onde d’urto focali?
Originariamente sviluppate negli anni ’80 per il trattamento dei calcoli renali, le onde d’urto focali hanno successivamente trovato ampio impiego nei settori dermatologico, urologico e muscolo/scheletrico. Sono particolarmente efficaci nel trattamento di:
- Tendiniti;
- Epicondilite;
- Epitrocleite;
- Stiramenti;
- Contratture;
- Pubalgie;
- Borsiti.
In particolare, le onde d’urto focali risultano essere una scelta terapeutica vantaggiosa per la tendinite, un’infiammazione tendinea manifestata da dolore, gonfiore, calore e rossore. Le tendiniti comuni coinvolgono regioni come gomito, piede/caviglia, spalla, braccio e polso.
Un’altra condizione trattabile con successo tramite le onde d’urto focali è la borsite, un’infiammazione delle sacche contenenti liquido sinoviale, che proteggono le articolazioni. La borsite può causare dolore intenso, limitazioni nei movimenti e, in casi gravi, febbre. Le sacche più esposte a questa infiammazione sono quelle del gomito, della spalla, del ginocchio e dell’anca. Le onde d’urto focali possono essere utilizzate per gestire il dolore e l’infiammazione sia nella fase acuta che cronica della borsite, offrendo benefici significativi grazie alla loro azione antinfiammatoria ed analgesica.
Come avviene l’azione delle onde d’urto focali?
Le onde acustiche, generate da una sonda e trasmesse attraverso una membrana a contatto con la pelle, consentono la penetrazione delle onde d’urto focali in profondità nei tessuti. La propagazione di queste onde stimola le attività metaboliche del corpo, accelerando il processo di rigenerazione. Questo “micro-massaggio” agisce in profondità sulle cellule e sui tessuti, favorendo la produzione di sostanze antinfiammatorie e fattori di crescita che contribuiscono alla ricostruzione dei tessuti. Il trattamento con onde d’urto focali è ambulatoriale, non invasivo, altamente efficace e può essere ripetuto più volte dal medico, singolarmente o in combinazione con altre terapie. È ben tollerato dagli adulti, ma non è raccomandato per i bambini o gli adolescenti in fase di crescita a causa dello sviluppo in corso delle loro ossa. Le onde d’urto focali sono controindicate nei pazienti con tumori o disturbi della coagulazione del sangue, portatori di pacemaker o elettrostimolatori, e nelle donne in gravidanza.